tutti in GITA

Come organizzare una gita
Ogni anno centinaia di studenti si muovono dalle loro città grazie ai viaggi d’istruzione (le gite!). Con questa guida vogliamo spiegarvi come funzionano le gite, come si organizzano, quali sono le regole ed i nostri diritti per questo momento indimenticabile

I NOSTRI DIRITTI
Nel darvi dei consigli sull’organizzazione delle visite d’istruzione vogliamo prima che abbiate ben chiare due cosine: la visita d’istruzione nella stragrande maggioranza delle scuole italiane sono gli studenti a pagarsela e per questo è giusto che siano gli studenti a scegliere l’itinerario, il periodo, e gli accompagnatori, sempre che poi troviate qualcuno che vi accompagni!

COS’E’ ESATTAMENTE UNA GITA
La legge considera visita d‘istruzione ogni viaggio di uno o più giorni cui prendano parte almeno il 50 % + 1 degli alunni di una classe. Il vostro Consiglio d’Istituto nel proprio regolamento può comunque decidere di innalzare questo parametro, però voi potrete facilmente modificarlo, appellandovi all’esistenza di questa norma e chiedendo di applicare appunto il minimo previsto dalla legge.

LA COMMISSIONE VIAGGI
Spesso i Collegi dei docenti nominano la fantomatica “Commissione Viaggi” composta da due o tre docenti regolarmente pagati che hanno il compito di: richiedere i preventivi, illustrarveli, eventualmente adattarli in relazione alle vostre esigenze, tenere i rapporti con le agenzie di viaggio, seguire l’iter della vostra gita in consiglio d’istituto e fare le pratiche per le vostre autorizzazioni e quelle degli accompagnatori.
Quando la commissione viaggi esiste e funziona in una scuola si è già a buon punto, ma non sempre è così visto che alla fine la commissione viaggi non fa altro che chiedere sempre i soliti preventivi alle solite agenzie con i soliti prezzi (quasi sempre inaccessibili!).

 

State organizzando una gita? Ecco qualche consiglio
La gita è sicuramente uno di quei momenti dell’anno scolastico da gustarsi completamente. Sicuramente i professori cercheranno di illustrarvi tutti gli argomenti collegati al luogo che visiterete

La gita è sicuramente uno di quei momenti dell’anno scolastico da gustarsi completamente. Sicuramente i professori cercheranno di illustrarvi tutti gli argomenti collegati al luogo che visiterete.

LA SERA
Quello che vi consigliamo è di farvi una vostra preparazione personale o di gruppo alla vostra gita, almeno per sapere dove andare la sera dopo aver girato tutto il giorno per musei. Ma non solo questo, infatti, è probabile che oltre a quello che decideranno i prof. ci siano altre cose interessanti da vedere.

DEVIAZIONI DAL PERCORSO “UFFICIALE”
In questi casi, vi consigliamo di prepararvi, proprio per avere la possibilità di concordare con gli accompagnatori altri luoghi da visitare.
Non pensiamo che vi servano consigli per quello che riguarda il divertimento o per cosa portarsi con sè. Nel divertimento e nel riempire valigie, siamo professionisti. La cosa più importante è sicuramente non farsi fregare, o peggio, rovinare la gita!

    

Ultima cosa: non lasciate a casa la macchina fotografica.. Potreste scoprirvi dei provetti fotografi!c048cbf1ad50bcf2477011b257bdcaaf.jpg

         

La tua gita? dove andrai? come penserai di passare le serate? quanto pensi di divertirti? Se ci sei già stato/a, com’è andata?

tutti in GITAultima modifica: 2008-04-08T11:20:00+02:00da issimiponso
Reposta per primo quest’articolo

41 pensieri su “tutti in GITA

  1. al London? e che gita ci faresti al London? chissà chi l’ha proposta sta cosa! GianMy?!?!?
    bisognerebbe vedere a quanti piace la dance e ballare!

  2. L’IMPORTANTE è NON TORNARE DOPO LE 1.00 DI NOTTE…CHE ZA ME PARE MASSA TARDI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!;-)

  3. eeeeeeeeeehiilllaaaa..bello il londonn!!!anche io voglio riandarciiiii..l ultima volta mi sono divertita troppo!!!ehehehehehe..ciazzz

  4. Gita al london……ritrovo previsto periferia d este ore 00.00…Entrata ore 00.30…..rientro previsto ore 6.30…..La notte si vive al london club…..Qst è il london club……Se s torna a casa prima nn è + London Club……W Il London Club……W Francesco Petrarca & Roberto Cumenda!!!!!!!!!!!!!!!!!

  5. proposta diversa….il mare di sera…partenza ore 19.30, ci si gode la luce del tramonto al mare con una chitarra in spiaggia partenza per le 11 e ritorno per 00…..che figada an???

  6. …figooooo…la proposta del london però non è da buttare!!!daidai dobbiamo contrattare…però quella del mare a questo punto mi attira di piùùùùùùùùùùùùùùùùùù!!!

  7. il vento sulla pelle
    il richiamo dei gabbiani
    il profumo di sale
    il suono delle onde che schiaffeggiano la riva
    le trombe delle barche di pescatori che escono al largo
    … pace, serenita’, liberta’ …
    altro che London Club, neanche da mettere a confronto!
    non esistono tesi che supportano il contrario! vero?

  8. Con sto London……neanche a mettere a confronto con il fantastico, mitico e unico STATION!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  9. di sacrilegio in sacrilegio! non dirmi Ilaria che sei un’abituè dello Station… ma del mare, cosa pensi?!
    meglio DISCO o SPIAGGIA

  10. Cara Ila…….Te lo dico io nn c’è paragone!!!!!!!!!!!L’house music globale s celebra la notte!!!!!!!!!!!!Tanto x darti una argomentazione, gli ospiti….3000 volte meglio!!!!!!!!
    4 aprile….Lele Mora + Alex Galella (corteggiatore Uomini e Donne)
    11 aprile….Jack (tronista attuale Uomini e Donne)
    18 aprile….Costantino
    25 aprile…Raffaella, direttamente dal GF 8!!!!!!!!!!! E gli ospiti del london sn + colloquiali e socevoli nn cm quelli dello station k a momenti nn li vedi nemmeno da qnt guardie del corpo

  11. Ma sta zitto sta!!!!!!!! Io e la Cibi facciamo il desfo allo station!!!!!!!!!!! ha ha ha
    Epoi vuoi mettere la musica????????!

  12. Vabè…visto che qua nessuno mi risp me ne vado a letto!!!!!Buona notte e sogni d’oro a tutti, un bacione!!!!!!!!!!

  13. ma qua si sta facendo a gara su qual’è la disco più bella????no tosi….sì andate in disco, divertitevi con gli amici, ma cambiate ogni tanto il modo di diveritrvi..stiamo anche in campagna..la bici, la pesca, giocare e are pic nic sui prati è fenomenale quanto la disco (se non di più!!!)
    NON FOSSILIZZATEVI TROPPO ….anche perchè la vostra coclea e il vs VIII nervo cranico con il tempo nel risentiranno (questo l’ho messa x gian che so che si diverte a fare il figo e a tirarsela…eh eh;-)).-)baciotti a stasera…SPERO!

  14. non è proprio un brutto posto… è che non è così sano e bello come potrebbe esserlo un qualsiasi altro divertimento agreste! come potrebbe esserlo una chiacchierata tra amici o una serata con gioco in scatola che fa divertire alla grande…
    ho idea sì che siate ancora poco LIBERI!!!
    che sia questa la verita? poco Liberi??

  15. Si si Vevy, hai pienamente ragione!Però insomma…non svalorizzare così tanto le discotece 😉 ci si diverte pure senza fare stupidaggini e ballando solamente no??!!??!!!!!!!! Ps. Frank è Francesco???????

  16. yes! I’m Francesco!
    son d’accordo con ILA… anche se è vero che il passo tra il divertimento “buono” e quello “cattivo” è breve! Bisogna essere ISSIMI allenati bene per saper stare in campana!

  17. Ehi, ke nessuno offenda il mitico STATION!! il 27 aspetta come ospiti d’onore me e la ILA!!! ha ha ha sarà un desfo totale!!

  18. Mitico Frank!Sono pienamente d’accordo con te ma stai pure tranquillo che i consigli degli ISSIMI hanno sempre la meglio!!!
    Per la Cibi: oh Marty, guarda che chi legge il tuo commento pensa brutte cose!! Perciò ci tengo a precisare che per “desfo totale” noi intendiamo ballare dalle 15 alle 21 non stop!!!!!!!! 😉
    P.s. Non garantisco la mia presenza stasera…Vedo se riesco a venire ma non lo so…….

  19. Mi sono dimenticata di dirvi prima che il 17 aprile non mancherò!!!!!!! YAHOOOOOOO! Che abbiano inizio le danze (NON NE HO LA PIù PALLIDA IDEA DI COSAC’ENTRA)!!!!!!!!

  20. Buon giorno a tutti!!!!! Oggi sono andata al 25esimo di sacerdozio di Flaviano, a Bresega, e c’era anche Stefano…..!!!!!

  21. bene…e ti sei divertita ila??? sei rimasta anche a mangiare???
    beh buona giornata di nuovo a tutti…
    a me pare che l’ilaria voglia vincere tutti i premi….;-)

  22. Anch’io voglio vincere qualcosa uffi!!
    mi dite cos’é il premio?vi voglio bene!!
    non potete chiamare Radio Londra e non London? non mi piace!!

  23. Buon giorno a tutti…si si Vevy è stato bello…sono rimasta anche a mangiare….Io mi chiedo il perchè di come mai oltre agli inevitabili Frank & Vevy non c’è nessuno che scriva periodicamente (oltre me ovviamente)!!! Forse è percchè sono solo io che non ho voglia di perdere tempo dietroi ai libri????????

  24. Ciao Ila!!
    ci sono anch’io da poco. Tanto per stare in tema, oggi son stata invitata ad andare a Radio Londra. Ma piuttosto sto a casa!! porcheria, spendere soldi per stare in mezzo alla confusione non mi ispira più di molto, quindi? in letto presto!!!!!!!

  25. mai sentito parole più sagge! vero GIAMMY?!?!!?

    scherzo! andare al London per divertirsi con le amiche o amici, compagni di classe, non è male! basta non buttar via tutta la notte e il giorno successivo per recuperare il sonno perduto!

    Personalmente non piace nemmeno a me la confusione della disco, tanto meno la musica, che reputo insensata, priva di significato! Non ci trovo nulla di affascinante!

    a stase!

  26. ..che bello la gloooo ha imparato a scrivereeeee!!!..si è meglio chiamarlo radio londra cmq!!!…io devo dire che ci sono andata solo una volta ma mi sono divertita tanto..cmq secondo me non è una cosa da fare abitualmente eh..dopo ti scassi..tipo io è da tre anni che ogn sera sono fissa a este..devo dire che non mi sono ancora stancata!meglio cosiiii..poi este è bella cacchio!!!!
    …peròòòòòòò potremmo una sera d estate andare al mare come diceva la vero…dai è fantastico…poi dormiamo in spaggia????..besos

  27. Che saggia la gloria!!! sono daccordo per la proposta di dormire in spiaggia…e dopo…bagno di mezzanotte!!! anzi no prendiamo il materassino dove dorme francesco e senza svegliarlo lo portiamo in acqua, così quando si sveglia si trova in mezzo al mare…ah ah ah!!!

  28. ho appena scritto in un’altra sezione del blog che sei stata brava… “LINDA; MI DEVO RIMANGIARE SUBITO TUTTO??”
    …hihihi…
    scherzo! Provaci! chi di spada ferisci, di spada perisce!
    chissà cos’è in grado di fare poi Frank a chi lo porta in mare a perto!
    certo, lo scopriremo solo provandoci! non vedo l’ora!!!!!

  29. Ho già il programma pronto:
    Si parte verso le 18.00, si arriva per le 19.00 (a Sottomarina ve benissimo), si guarda il tramonto sorseggiando uno spritz….Si accende il fuoco (le pile) e poi si fa il bagno di mezzanotte!!!!!Rientro a casa previsto per le 2.00/3.00
    Chi ci sta???

  30. Sono daccordo con la proposta della ila!!! ci aggiungo anche 1 meravigliosa partita a bocce (senza la bambina daltonica di sottomarina vero Ila?!?!?!)

  31. bene…mi piacciono proprio ste giovanissime!!
    Allora io dico che potete iniziare a pensare a due mete…quelle che preferite….una per il 15 agosto (x chi non è in ferie) e una un’altra domenica che sceglieremo assieme vi va?…
    ecco alcune proposte: pic nic, mare, scampagnata in bici, padovaland….e poi dite voi che avete molta più fantasia di me..farò di tutto per convincere anche gli altri animatori …ok???
    bacioni e buona settimana, a GIOVEDì!!!

  32. Mitica Vevy!!!!!!!!!! Io ci sto volentieri per un bel pic nic, chissà versi che salterebbero fuori da una giornata trascorsa così……..!!!!

I commenti sono chiusi.